Marco Carta

Marco Carta, la voce graffiante di Amici che suggella il trionfo al Festival di Sanremo con La forza mia.

Benvenuti nel mondo di Marco Carta, il bellissimo cantante cagliaritano trionfatore della settima edizione del programma Amici di Maria De Filippi.

Noto al pubblico per le discussioni di cui è stato portavoce all'interno del talent show, e guidato dal suo vocal coach d'eccezione Luca Jurman, Marco ha costruito con impegno il suo talento vocale che è esploso nella puntata finale del 16 aprile 2008 mandando a casa i colleghi rivali della Squadra dei Bianchi, Pasqualino Maione (terzo posto) e Roberta Bonanno (seconda classificata).

Con la vittoria di Amici, Marco Carta si è aggiudicato un montepremi di 300.000 euro ed ha firmato un contratto in esclusiva con la Warner che gli ha pubblicato il primo singolo da cui l'omonimo album, Ti rincontreṛ, uscito il 13 giugno 2008 e subito disco d'oro.

A seguito del successo planetario riscosso nel tour estivo del 2008, il timido ragazzo di provincia, dalla voce calda ed inconfondibile, approda nella categoria "Big" della 59° edizione del Festival di Sanremo, quest'anno affidata alla sapiente guida artistica di Paolo Bonolis.

Dato tra i favoriti dai bookmakers, insieme a Dolcenera e Renga, Marco divide il pubblico e la critica con l'esecuzione della canzone "La forza mia", scritta e prodotta da Paolo Carta, compagno di Laura Pausini.

Snobbato dalla critica che vede in lui un personaggio di poche capacità vocali, favorito principalmente dal successo televisivo della trasmissione Amici di Maria De Filippi, Marco Carta ottiene il grande consenso del pubblico che fa subito sua la dolce melodia pop della canzone e lo porta dritto alla vittoria consacrandolo definitivamente sul palco della più importante kermesse della storia della musica italiana.

 

Ultime notizie:

Marco Carta vince il Festival di Sanremo 2009.